Anno 2012 » 2012 Marzo » Informazioni dal Servizio » Formazione » Gesù nostro contemporaneo

Gesù nostro contemporaneo   versione testuale

Il volto di Gesù nel cinema e nella cultura

L’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) per approfondire i molti aspetti dell’attualità di Cristo, ha ripreso l'oggetto del Convegno del Progetto Culturale della C.E.I., (Gesù nostro contemporaneo) promuovendone la realizzazione nelle Sale della Comunità presenti in tutta Italia con manifestazioni dedicate al tema "Il volto di Gesù nel cinema e nella cultura".

Il Servizio Promozione della C.E.I. (SPSE), in collaborazione con l’ACEC, ha proposto di affrontare la dimensione culturale della “questione di Gesù” anche alla luce del sostegno economico alla Chiesa.

Per affrontare l’argomento si sono messe a disposizione delle Sale diversi supporti video che possono essere, di volta in volta, commentati anche attraverso tavole rotonde e dibattiti. Si tratta di 3 dvd con contenuti e format diversi.

Il dvd più storico e formativo, L’ABC del Sovvenire; quindi i VideoDOC 8xmille, con i reportages di 4 minuti che descrivono con linguaggio giornalistico un’opera realizzata con i fondi dell’8xmille e il Docufilm Questo non è un film della durata di circa 20 minuti, racconta in un modo alquanto originale la missione quotidiana di alcuni sacerdoti napoletani, esemplari ma non unici.

Momenti pubblici di dibattito e di confronto possono essere promossi, dunque, nelle Sale della Comunità anche mediante la proiezione di uno di questi filmati. Sarebbe opportuno, a tal proposito, animare la serata dedicata al sostegno economico alla Chiesa invitando i protagonisti che animano o fruiscono, in quella diocesi, di un’opera realizzata con i fondi dell’8xmille. Per questo invitiamo i nostri incaricati diocesani a prendere contatto con le Sale coinvolte e collaborare per la realizzazione di queste manifestazioni. In allegato gli indirizzi delle Sale che prendono parte al progetto.