Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Marzo » Informazioni dal Servizio » Formazione » Non di solo Pane: scelti i progetti per la formazione dei catechisti

Non di solo Pane: scelti i progetti per la formazione dei catechisti   versione testuale

L’Ufficio Catechistico Nazionale e il Servizio Promozione della C.E.I., lo scorso anno avevano indetto una selezione nazionale di progetti di formazione diocesana per catechisti (In Cerchio giugno 2012).

In data 20 marzo 2013 si è riunita la Commissione esaminatrice, che, come da Regolamento, ha selezionato, tra i tanti pervenuti, i migliori progetti.
Risultano pertanto vincitori:

per l’area del Nord, il progetto della diocesi di Novara;
per l’area del Centro il progetto della diocesi di Porto S. Rufina;
per l’area del Sud il progetto della diocesi di Caserta.

I tre progetti di formazione saranno pubblicati sul sito dell’UCN.

Come secondi selezionati risultano i progetti della Arcidiocesi di Arezzo-Cortona-San Sepolcro; delle Diocesi di L’Aquila – Teramo; della Arcidiocesi di Siracusa.

La premiazione avverrà il 16 aprile nell’ambito del Convegno Nazionale Nuova evangelizzazione e Sovvenire: essere cristiani credibili ad Abano Terme.

La selezione ha coinvolto gli Uffici Catechistici Diocesani (UCD) nella formazione dei catechisti e tra gli obiettivi si poneva anche quello di valorizzare il precetto di “sovvenire alle necessità della Chiesa”, diffondendo i valori alla base del suo sostegno economico ed educando i fedeli ad una loro effettiva corresponsabilità e partecipazione alla vita della Chiesa.

Infatti, alla luce degli orientamenti pastorali 2010-2020 dell’Episcopato Italiano Educare alla vita buona del Vangelo, annunciare Cristo significa portare a pienezza l’umanità e quindi seminare cultura e civiltà. Non c’è nulla, nella nostra azione, che non abbia una significativa valenza educativa. Così anche i temi legati al sostegno economico alla Chiesa possono affiancarsi a pieno titolo a tutti gli altri aspetti pastorali che concorrono ad educare alla vita buona del Vangelo, da qui il titolo della selezione: “Non di solo pane. Formazione catechistica, corresponsabilità economica e partecipazione dei fedeli alla vita della Chiesa”.