Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Marzo » Informazioni dal Servizio » Formazione » Pastorale integrata: ad Oppido M.-Palmi continua la formazione dei catechisti parrocchiali

Ad Oppido M.-Palmi continua la formazione dei catechisti parrocchiali   versione testuale

Come previsto in agenda pastorale diocesana, si sono svolti nel mese di febbraio gli incontri di formazione per tutti i catechisti parrocchiali della diocesi. La formazione permanente che l'Ufficio Catechistico Diocesano propone quest'anno, in collaborazione con il Servizio diocesano del “sovvenire”, si è arricchita di un percorso di formazione-informazione sui valori del “sovvenire” e del sostentamento del clero nelle Chiesa cattolica.

I quattro incontri, uno per ogni Vicariato, si sono tenuti il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ed hanno avuto una buona partecipazione, in media circa 60 catechisti ad ogni incontro. Nella prima parte don Cosimo Furfaro, direttore dell'Ufficio Catechistico, ha presentato le attività di formazione per l’anno in corso. Nella seconda parte, l'incaricato del “sovvenire”, Walter Tripodi, ha affrontato le tematiche legate al sostegno economico alla Chiesa, e a seguire l'intervento di don Giuseppe Sofrà, Vice-Direttore dell'Ufficio Catechistico che ha spiegato il Catechismo della Chiesa cattolica.

Obiettivo del Servizio diocesano del “sovvenire”: promuovere occasioni di incontro e di formazione con le parrocchie per sensibilizzare i bambini, i giovani e gli adulti sui valori e sul sistema di sostegno economico della Chiesa e dei sacerdoti in modo che, come ha recentemente affermato don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, “si conoscano bene e siano fatti conoscere gli strumenti di partecipazione alla vita della Chiesa che permettono una solidarietà più ampia, meglio organizzata ed efficace”.

Più volte negli incontri si è ripetuto come sia quasi del tutto assente nel dialogo con i giovani il tema “Chiesa e denaro”. “Il Sovvenire alle necessità della Chiesa? Il Sostegno economico ai sacerdoti?”. Le domande dei catechisti hanno messo in luce come sia urgente parlare di questi argomenti anche in vista della Nuova evangelizzazione che dovrà vedere impegnati tutti i cristiani nella missione dell’annuncio del Vangelo e soprattutto della testimonianza…per essere cristiani credibili”.

Dopo alcuni cenni storici sul sistema benefici-congrue e la presentazione del nuovo sistema, sono stati esposti i dati nazionali e diocesani relativi al sostegno economico della Chiesa cattolica. Con l'aiuto di un file in PowerPoint è stata inoltre simbolicamente fatta vedere la “cassetta degli attrezzi” del “sovvenire”; sono stati infatti consegnati “attrezzi” quali: il dvd L’ABC del Sovvenire, i Quaderni Parrocchia e Sovvenire per crescere insieme e il documento Sovvenire alla necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli (1988) con allegato Sostenere la Chiesa per Servire tutti. A Vent’anni del Sovvenire (2008), inseriti nell'utile shopper, strumenti forniti dal Servizio Nazionale e che risulteranno molto utili ai catechisti nel preparare futuri incontri con i gruppi in parrocchia.

Gli incontri hanno confermato l’urgenza di lavorare per il sostegno economico alla Chiesa seguendo due percorsi: la promozione delle offerte destinate al sostentamento del clero diocesano e la formazione ai valori del “sovvenire”. La formazione dei catechisti, la collaborazione con le parrocchie, con gli Uffici di Curia sono tappe obbligate per facilitare quell’unico percorso di comunione.

Walter Tripodi
Incaricato diocesano