I dati di aprile e maggio rappresentano una ventata di speranza a far crescere una raccolta che nei primi mesi dell’anno è stata piuttosto debole.
Da gennaio a maggio 2014 sono pervenute all’Istituto Centrale Sostentamento Clero Offerte Insieme ai sacerdoti per un importo complessivo di un milione 299mila euro. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente segnala un calo di quasi 200mila euro, pari al 15,3%.
Si tratta di un ritardo piuttosto evidente ma non incolmabile, che richiede attenzione ed un impegno in più da parte di tutti. Questa flessione è frutto del contemporaneo calo del numero delle donazioni, 3.856 in meno rispetto ai primi 5 mesi del 2014, pari al 13,5%.
In controtendenza invece l’importo medio donato. In pratica è come se nel 2014 ogni offerente avesse donato 1euro e 27centesimi in più (il 2,1%) rispetto all’anno scorso, facendo salire la media delle donazioni da 59,54 a 60,81 euro. Come si vede i dati sono piuttosto negativi ma, tuttavia, la ripresa è dietro l’angolo.
Un segnale incoraggiante è dato dal fatto che quest’anno a Pasqua, periodo tradizionalmente generoso per le Offerte, si è avuta una crescita ancora maggiore che l’anno scorso. Tale disponibilità a donare è stata poi confermata anche nel mese successivo di maggio.
E allora sarà bene continuare a percorrere la strada della generosità, ampiamente meritata dai sacerdoti italiani. I quali, Offerte o non Offerte, continuano a mettersi a servizio di tutti 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.