Sabato 14 febbraio si è tenuta presso la Casa diocesana per ferie S. Maria Assunta di Cavallino (VE) la ormai tradizionale giornata di spiritualità degli operatori del “sovvenire” del Patriarcato di Venezia, una giornata di preghiera, riflessione, aggiornamento e condivisione di esperienze.
Dopo la recita dell’ora media don Fabrizio Favaro, nuovo rettore del seminario patriarcale, ha condotto una meditazione sul tema La vita semplice del presbitero in cui ha dettagliatamente illustrato i fondamenti scritturistici di quella sobrietà che deve caratterizzare il ministero sacerdotale.
Il pomeriggio è stato dedicato ad un aggiornamento sulla situazione; in particolare si è parlato del pesante attacco mosso da un importante organo dello Stato, qual è la Corte dei Conti, nei confronti dell’attuale sistema dell’8xmille. Dalla discussione è emersa la necessità di coinvolgere tutti i contribuenti cristiani a sostenere con la propria firma l’attività della Chiesa. La recita dei vespri ha concluso un’intensa giornata volta a mantenere alta la motivazione di quanti operano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.
Diego Righetti