Il 21 e 22 febbraio si è tenuto a Falerna un importante fine settimana di formazione per i Consigli parrocchiali dell'Azione Cattolica della Calabria.
Ha guidato gli incontri il Presidente dell’Azione Cattolica nazionale, dott. Matteo Truffelli (in foto). La delegata regionale, prof.ssa Stefania Sorace (in foto), responsabile del collegamento regionale, ha organizzato l’incontro in uno spirito di collaborazione e di fraternità favorendo così la partecipazione; erano presenti circa 120 persone provenienti da tutte le 12 diocesi della Calabria.
Come è noto il Servizio Promozione della C.E.I. e l'Azione Cattolica Italiana già da diverso tempo hanno avviato a livello nazionale una collaborazione che quest'anno, insieme ad altre diocesi italiane, ha coinvolto la diocesi di Oppido Mamertina-Palmi attraverso la collaborazione fattiva del Presidente diocesano di AC, dott. Gaetano Corvo, e l’incaricato del “sovvenire” Walter Tripodi.
Nei momenti di formazione, in particolare, sono stati presentati i DVD preparati dal Servizio Promozione C.E.I. come strumento utile per la formazione dei ragazzi e bambini nelle parrocchie. Inoltre è stato illustrato il nuovo concorso ifeelCUD, edizione 2015, riportando anche la testimonianza di quanto realizzato nella diocesi di Oppido M.-Palmi grazie proprio a tale concorso edizione 2014 (vedere su questo numero di In Cerchio nella sezione dedicata al Territorio l'inaugurazione dell'opera che ha vinto la scorsa edizione di ifeelCUD).
La collaborazione avviata anche in Calabria tra il “sovvenire” e l’Azione Cattolica è stato un ottimo punto di partenza per favorire una pastorale integrata anche nelle varie diocesi calabresi.
Francesco Scarcella e Walter Tripodi