Archivio Newsletter » Anno 2015 » Home Newsletter Aprile 2015 » Formazione » Il nuovo Quaderno Dono e condivisione di Donato Negro
Dopo il Quaderno Educare alla solidarietà, per il Convegno di Assisi 2015 l’Arcivescovo di Otranto Mons. Donato Negro, ha approfondito i capitoli 8 e 9 della seconda lettera di San Paolo ai Corinzi sulla colletta per la Chiesa di Gerusalemme.
Nella breve ma efficace analisi l’autore porta alla luce alcuni dei valori che sono alla base del “sovvenire”: comunione, corresponsabilità, solidarietà. Valori che sappiamo essere tutt’altro che economici e che richiamano le comunità ecclesiali a sentirsi corresponsabilmente in comunione con la vita della Chiesa e la sua missione di annuncio di salvezza.
Il sostegno spirituale, o un’offerta in denaro, sono gesti concreti sempre graditi al Signore. Ma nessuna ricompensa dovrà essere richiesta, perché la gioia del dare è già un privilegio. Come per i Corinzi verso la Chiesa di Gerusalemme. È proprio il “come” si dona che fa la differenza rendendo visibile l’amore di Dio verso il prossimo.
Come tutti gli altri Quaderni del Sovvenire, anche questo può essere richiesto al Servizio C.E.I. al numero verde incaricati 800 66 88 68.
Responsabile: Matteo Calabresi - Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino - E-mail: newsletterincerchio@sovvenire.it
Servizio Promozione della CEI © Copyright 2014 In Cerchio