Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Febbraio » Informazioni dal Servizio » Formazione » E’ stato pubblicato il libro del primo Sinodo della Chiesa Pontina

E’ stato pubblicato il libro del primo Sinodo della Chiesa Pontina    versione testuale

E’ stato pubblicato il libro del primo Sinodo della Chiesa Pontina dal titolo Perché la nostra Chiesa sia “più-Una”.
Ce ne aveva parlato Felice Fieni su In Cerchio di settembre 2012.

La “Pastorale del Sovvenire” si affronta nella terza parte del volume La Chiesa: casa e scuola di comunione, nel capitolo dedicato a I beni temporali della Chiesa. Si legge ad un certo punto “…la Diocesi intende rafforzare e dilatare la pastorale del Sovvenire, motivando e impegnando i fedeli affinché siano sempre più coinvolti nelle attività e nelle esigenze della Chiesa, anche sotto il profilo economico. La sensibilizzazione al sovvenire, infatti, è attività che investe valori ecclesiali e civili, favorendo in modo fattivo l’appartenenza, la partecipazione, la corresponsabilità, la condivisione, la solidarietà, la perequazione, la carità, la libertà, la comunione, sia sul piano della vita spirituale che della promozione umana (cf. 2Cor 9,12).

Perciò nella Diocesi di Latina il Vescovo ha disposto che l’incaricato diocesano sia affiancato da due corresponsabili; l’Ufficio così costituito provvede poi a formare un Comitato, composto da cinque referenti: uno per ogni Forania.

“E’ importante, tuttavia, evidenziare - si legge alla fine - che l’attività volta ad animare la pastorale del Sovvenire non compete solo ad un ristretto gruppo di delegati, ma investe la coscienza e il senso di partecipazione di tutti i fedeli: infatti, scaturisce ‘dalla’ comunione, si sviluppa ‘nella’ comunione e si impegna ‘per’ la crescita della comunione. Così anch’essa - come pastorale a servizio delle pastorali - contribuisce, secondo peculiarità sue proprie, alla edificazione della diocesi pontina come Chiesa ‘più-Una’ “.