Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Febbraio » Presentazione » Presentazione

Presentazione   versione testuale

Saluti dall'Etiopia

Lo scorso anno di questi tempi mi trovavo in Brasile per le riprese degli spot legati alla campagna d'informazione 8xmille 2012. Quest'anno i saluti vi arrivano da una terra africana, l'Etiopia, dove tra l'altro ho potuto visitare l'ospedale di Wolisso, a 140 chilometri dalla capitale Addis Abeba, avamposto sanitario regionale gestito dal Cuamm, con formazione per medici e infermieri, oltre che reparti ostetricia e pediatria. Poi altre tappe sono state gli asili per l’infanzia e i bambini dei campi profughi della guerra con l’Eritrea. Tutte opere create o sostenute dalla Chiesa italiana, grazie ai fondi 8xmille. In questo numero di In Cerchio leggerete che ho usato i moderni strumenti di comunicazione dei social network (Facebook) per dare ogni giorno qualche notizia e pubblicare le foto di questa esperienza.

Intanto sono proseguite le altre attività del Servizio Promozione. So che  stanno iniziando ad arrivare le iscrizioni online al Convegno nazionale. E' una prima volta per tutti noi e per tutti voi. Quindi chiedo un po' di pazienza. La nuova procedura non è una iniziativa del nostro Servizio, ma è prevista per tutti gli Uffici e Servizi della C.E.I.

Nella rubrica In Evidenza potete acquisire tutte le informazioni sulla terza edizione del concorso ifeelCUD che coinvolge quest'anno le scuole cattoliche e non più le parrocchie. Inoltre tra le Brevi vi segnaliamo la pubblicazione L'impegno. Come la Chiesa italiana accompagna la vita della società nella vita di ogni giorno di Giuseppe Rusconi che sarà ospite anche al Convegno nazionale per parlarci dell'interessante analisi fatta anche in relazione all'8xmille.
Nella sezione Offerte Insieme ai sacerdoti notizie buone e meno buone: infatti a gennaio abbiamo un segno positivo ma quello negativo come previsto si pone davanti la raccolta 2012.

Nel frattempo già molti incontri si sono svolti a livello regionale e diocesano sul territorio. Bene così. La formazione deve continuare e per questo stiamo realizzando nuovi strumenti. Parleremo anche di questo ad aprile. Nel frattempo vi auguro una buona lettura e vi invito a segnalarci sempre le iniziative che promuovete in diocesi per poterle condividere con tutta la nostra grande famiglia del "sovvenire".

Buon lavoro e a presto
Matteo