Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Aprile » In Evidenza » CHIEDILOALORO: TUTTA LA CAMPAGNA 8XMILLE 2013

CHIEDILOALORO: TUTTE LE INIZIATIVE DELLA CAMPAGNA 8XMILLE 2013   versione testuale

Il 14 aprile è partita la campagna di comunicazione per sensibilizzare alla firma dell’8xmille alla Chiesa cattolica “Chiediloaloro”, continuando la strategia degli ultimi anni di voler raccontare dal vivo le tante realtà sostenute con queste risorse (in allegato il comunicato stampa con un dettaglio dei progetti raccontati negli spot).

Per non lasciare solo agli spot, brevi filmati da 30” e 15”, il compito di mostrare la destinazioni dei fondi, il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. da anni si impegna attraverso il sito chiediloaloro.it ad entrare in modo più completo nella realtà delle varie opere. Le storie, infatti, vengono approfondite attraverso reportage, interviste, filmati. E’ stato creato anche un filo diretto con l’opera raccontata negli spot, dando la possibilità, a chi volesse farlo, di aiutare e dare una mano, secondo le varie necessità, i responsabili dei progetti. Sono molte le persone che, ad esempio, desiderano prestare il proprio tempo per attività di volontariato.

Social network
Dal 15 aprile per otto settimane verranno promossi su Facebook (Fb) i reportage di giovani studenti di fotografia che hanno documentato le varie opere della campagna. Uno sguardo sicuramente diverso rispetto al resto della campagna ma che presenta già un grande successo. Il primo “post” sulla mensa della Caritas di Roma ha avuto circa 8000 “like”, e più di 1300 condivisioni. Il mondo di Fb, che alle volte sembra molto distante, in questo caso è diventato cassa di risonanza, e ad alcuni commenti negativi sono stati “postati” tanti commenti positivi spontanei sorti dai molti utenti che comprendono quale ruolo importante ricopra la Chiesa e l’8xmille ad essa destinata.

A Roma una mostra “Chiediloaloro”
Dal 10 aprile è aperta la mostra “Chiediloaloro” all’aeroporto Fiumicino di Roma (in foto). Al terminal T1 c’è uno spazio dedicato ai protagonisti della campagna C.E.I. Un susseguirsi di volti: giovani, anziani, bambini, africani, italiani provenienti da realtà diverse ma uniti dall’8xmille alla Chiesa. L’invito è per coloro che sono in viaggio o in transito al terminal T1 dell’aeroporto di Fiumicino a soffermarsi e a ritagliarsi una breve sosta per fare “un viaggio nel viaggio”.