Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Giugno » Brevi » Roma: avviata la collaborazione con il Centro Sportivo Italiano

Roma: avviata la collaborazione con il Centro Sportivo Italiano   versione testuale

Nonostante la pioggia, la manifestazione di chiusura della Oratorio Cup, ospitata dai campi del Savio a Roma il 1° maggio, si è svolta regolarmente e in un’atmosfera festosa , dove bambini, ragazzi, tecnici, dirigenti e genitori hanno dato prova che il calcio, anche se in palio c’è un risultato comunque importante, può essere vissuto senza tensioni e costituire l’occasione per incontrarsi pacificamente e stringere amicizie.

Questo particolare risvolto è stato evidenziato anche dai due ospiti d’onore della Oratorio Cup, che hanno presenziato alle premiazioni, Gianluigi De Palo, Assessore alla Famiglia, all’Educazione ed ai Giovani del Comune di Roma, e don Maurizio Mirilli, Direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma. Presente anche Andrea Campa del Servizio diocesano del “sovvenire” (in foto a destra insieme a Daniele Pasquini, direttore area territorio del CSI).

L’articolo pubblicato sul sito del Centro Sportivo Italiano – Roma apre ad una collaborazione diocesana con il CSI ed il “sovvenire”. Prossimamente un progetto pilota vedrà impegnate le due realtà in un’attività che unirà i valori dello sport con quelli del sostegno economico alla Chiesa.

Perché appartenere ad una squadra significa condividerne tutti gli ambiti in modo partecipato e corresponsabile. Valori condivisi anche per chi sente di appartenere alla comunità ecclesiale, parrocchiale, diocesana, italiana, “cattolica”.