Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Luglio » In Evidenza » Offerte Insieme ai sacerdoti: primo semestre chiude con un segno positivo

Offerte Insieme ai sacerdoti: i primi 6 mesi con il "più" della speranza   versione testuale

Si mantengono ancora buone le notizie dal fronte delle Offerte Insieme ai sacerdoti: il primo semestre del 2013 si chiude con un segno positivo sebbene negli ultimi mesi si è perso molto del vantaggio accumulato agli inizi dell’anno.

Per il sesto mese consecutivo, infatti, le donazioni sono in crescita rispetto allo stesso periodo del 2012.

Il rilevamento condotto sulla base dei dati dell’Istituto Centrale Sostentamento Clero segnala una crescita del 9% del numero di Offerte pervenute tramite conto corrente postale: 28 mila Offerte in più contro le 26 mila dello scorso anno.
Un po’ più contenuto risulta l’aumento della cifra raccolta: 1 milione 750 mila euro da gennaio a giugno di quest’anno, contro 1 milione 686 mila euro degli stessi 6 mesi dell’anno scorso. In pratica un più 3,8%, che in termini assoluti significa un incremento di 64 mila euro.
In calo invece del 4,4% l’Offerta media: circa 62 euro (65 euro nel 2012).

L’iniziativa che in assoluto ha funzionato meglio l’anno scorso è stato il mailing di richiamo ai donatori: un mailing in cui si è chiesto sia ai “più fedeli” sia a quelli “meno assidui” di continuare a sostenere i sacerdoti diocesani nella loro opera di evangelizzazione. C’è stata una buonissima risposta da parte di tutti gli interpellati, segno che una volta entrato “nella famiglia” degli offerenti difficilmente si decide di rinunciare. Anche alla luce di questa esperienza, è necessario potenziare l’impegno di tutti (Servizio Promozione C.E.I. e Servizi Promozione Diocesani) per far entrare, anche tramite passaparola, nuovi membri nella famiglia dei donatori.

Il momento storico che stiamo vivendo è sicuramente molto difficile soprattutto dal punto di vista economico, ma l’invito è quello di continuare a dimostrare affetto e riconoscenza per tutti i sacerdoti, tramite un’Offerta, di qualunque importo.