Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Ottobre » Brevi » Sovvenire: le sorprese di dicembre

Sovvenire: le sorprese di dicembre   versione testuale

Sarà un numero speciale per sostenere la raccolta Offerte di fine anno. Sovvenire esce a dicembre con reportages dedicati ad aspetti particolarmente impegnativi della missione sacerdotale in Italia oggi.

Come l’apostolato dei cappellani ospedalieri, “preti in camice bianco”, presenti in ambienti in prevalenza non credenti, vicini a malati e familiari nei momenti della malattia e del dolore più difficile da accettare. Ne abbiamo incontrati due: don Tullio Proserpio, personalità di livello europeo per la riflessione sulla pastorale della salute e il ministero della consolazione, cappellano dell’Ospedale nazionale dei tumori di Milano, e don Gianni Mattia, suo omologo presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce. A motivo della crisi economica e del calo delle vocazioni, il ruolo del cappellano ospedaliero sta cambiando: è sempre meno figura fissa, dipendente degli ospedali, e sempre più di frequente inserita nel sistema di sostentamento clero, in quanto a preti diocesani viene chiesto anche di svolgere ore in corsia.

A dicembre, nello spazio riservato agli incontri, troviamo un intervento del regista Ermanno Olmi. Firma l’editoriale ricordando i sacerdoti importanti della sua vita: chi per primo gli parlò del Dio fatto uomo, nell’oratorio della parrocchia milanese di Santa Maria del Buon Consiglio, alla Bovisa. Tutt’oggi frequentato da circa 350 ragazzi.

Tra le altre storie: è stato chiesto ad alcuni sacerdoti appena ordinati, in procinto di celebrare a Natale la loro prima S. Messa, che cosa significa per loro la vicinanza di tutti i donatori italiani attraverso le Offerte Insieme ai sacerdoti.

Abbiamo poi visitato case-famiglia che ospitano ragazze-madri con figli, a Rossano Calabro (Cosenza) e a Castel Gandolfo (Roma), sostenute dallo spirito del dono, attraverso l’8xmille.

Nell’approfondimento internazionale, si parlerà dell’impegno della Chiesa italiana nell’emergenza Siria, a difesa dei profughi oltre che della minoranza cristiana.

Infine il dossier, Natale, sguardo nel mistero, è dedicato alla preghiera contemplativa e a come Dio ci guarda.