Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Novembre » Informazioni dal Servizio » Territorio » Piazza Armerina: i risultati di un incontro "annunciato"

Piemonte: insieme incaricati del "sovvenire" e presidenti Istituti diocesani   versione testuale

Si è svolto lo scorso 14 novembre presso il seminario maggiore di Torino, l’incontro regionale del Piemonte organizzato dal Referente regionale don Marino Gambaletta. L’incontro si è articolato in due distinti momenti di riflessione: uno per gli incaricati diocesani del “sovvenire” e uno per i presidenti degli Istituti diocesani sostentamento clero.

Per entrambi è stata una importante occasione per fare il punto della situazione e per dare spazio a progetti futuri che mirino ad un proficuo rilancio delle attività.
Per quello che riguarda il mondo del “sovvenire”, il gruppo ha visto la partecipazione di un buon numero di diocesi.

Stefano Gasseri, del Servizio Promozione C.E.I., ha rendicontato i presenti sulle novità sia rispetto alle firme 8xmille che alle Offerte Insieme ai sacerdoti, sottolineando, per quest’ultime, la Giornata di sensibilizzazione del 24 novembre. Ha poi rimarcato l’importanza del ruolo di formatore che l’incaricato e il referente territoriale in genere devono avere prima ancora della mera distribuzione del materiale promozionale.

A seguire il Vescovo delegato mons. Mana, punto di riferimento pastorale per tutti, ha fatto riflettere sull’importanza di un uso sobrio dei fondi 8xmille che lo Stato assegna alla Chiesa, evitando di sovradimensionare le necessità e gli strumenti. Ha ricordato poi quanto cammino ancora ci sia da fare nell’attuazione di una vera perequazione tra enti.

Da parte degli incaricati c’è stata una sentita richiesta di aumentare le occasioni d’incontro e soprattutto di riprendere con rinnovato entusiasmo i progetti presentati al Convegno Nazionale di Abano Terme dello scorso aprile.

A livello operativo da diversi è stata sottolineata la difficoltà che esiste nella sensibilizzazione alle tematiche del “sovvenire” e questo, purtroppo, specie tra i sacerdoti che, viceversa, dovrebbero essere i primi attuatori di una profonda educazione del popolo di Dio ai valori che ne sono alla base.