Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Novembre » Brevi » Insieme alla Gioventù Operaia Cristiana

Insieme alla Gioventù Operaia Cristiana   versione testuale

Un saluto da parte del Servizio Promozione della C.E.I., il video sui valori del “sovvenire” e altri materiali raggiungeranno il 7 dicembre a Bergamo i giovani della GiOC Italiana. Si tratta del loro XVI Congresso Nazionale che si terrà nei giorni 7 e 8 dicembre, presso il Palace Hotel di Zingonia (BG), dal titolo “2013 Verità: le radici del futuro”.

Il Congresso - si legge nell’invito fatto per l’occasione a Matteo Calabresi, responsabile SPSE - è un’occasione importante per vivere e costruire democrazia, partecipazione e responsabilità con i giovani dei molti mondi del lavoro”. Sarà dunque un luogo significativo “per confrontarsi ed ascoltare le istituzioni e organizzazioni con cui si condividono progettualità e visioni del mondo. La partecipazione delServizio Promozione della C.E.I. sarà per i giovani e per i nuovi responsabili nazionali che verranno eletti nel corso del congresso, una conferma importante del valore del dialogo intergenerazionale e del lavoro di rete”.

Per i giovani che vi parteciperanno sarà, inoltre, un’occasione importante di conoscenza, scambio ed elaborazione comune in merito alle priorità dell’associazione per il prossimo triennio. Queste ultime sono elaborate a partire dalla riscoperta delle radici della GIOC, ma anche delle radici della società e della comunità Chiesa alle quali appartiene l'associazione e all'interno delle quali realizza i propri progetti di formazione, educazione ed evangelizzazione. Pensiamo, infatti, che i grandi cambiamenti che attraversano la nostra società, e in particolare il mondo del lavoro e dei giovani, richiedano analisi attente che possano partire da una maggiore conoscenza del passato, per arrivare a costruire insieme un futuro nuovo.

In tutto questo non saranno estranei i valori del “sovvenire” insieme ai bisogni della nostra Chiesa.