|
Chiediloaloro va in Colombia
Durante le prime due settimane di novembre Francesca Roncoroni del Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. si è recata in Colombia per effettuare i sopralluoghi per la campagna “Chiediloaloro”.
Sono state visitate 7 opere che hanno ricevuto i fondi 8xmille dislocate in varie città colombiane: progetti di formazione per i poveri, programmi di educazione alla pace nei quartieri periferici della città, aiuto alle donne vittime della prostituzione e ancora avviamento al lavoro con la scuola dei pescatori e la costruzione di serre per la coltivazione di ortaggi.
Ad Armenia, cittadina sulle Ande, anche l’incontro con un fidei donum, padre Agostino Abate (in foto), piemontese da 38 anni in missione in Colombia. L’esempio di un sacerdote diocesano che ha dedicato e continua a dedicare la sua vita agli ultimi: parroco dell’università e direttore della Caritas locale, si spende affinché i suoi parrocchiani riescano a trovare un lavoro senza essere costretti a migrare nelle periferie di grandi città dove li attende una vita sicuramente più misera e di stenti.
Padre Agostino sta cercando di istituire comunità di contadini affinché insieme creino serre e allevamenti per il proprio sostentamento. La prima vera conquista è proprio questa formazione delle comunità: in una terra dove la violenza è protagonista il fatto che gruppi di famiglie incominciano ad unirsi per lottare insieme e in pace contro la povertà è già un grande successo.
|
Responsabile: Matteo Calabresi
Coordinamento redazionale: Maria Grazia Bambino
Servizio promozione della C.E.I.
© Copyright 2010 In Cerchio