Dicembre è il mese decisivo per la raccolta delle Offerte destinate all'Istituto Centrale Sostentamento Clero. Il saldo resta ancora negativo rispetto al 2013, ma nei mesi scorsi il divario si è ridotto. Resta sostanzialmente invariata l’Offerta media che si mantiene elevata sopra i 66 euro. Il canale della generosità quindi, non si arresta. Ora tocca a noi incrementarlo.
Fino al 31 ottobre 2014 sono pervenute donazioni per una cifra complessiva pari a 2 milioni 700 mila euro, cioè circa 250 mila euro in meno rispetto lo stesso periodo del 2013.
Di pari passo risulta diminuito anche il numero delle Offerte: 40.840 da gennaio ad ottobre di quest’anno, contro le 44.086 donazioni degli stessi 10 mesi dell’anno scorso.
Sostanzialmente stabile, invece, l’Offerta media: 66,23 euro quest’anno, 67,03 euro nel 2013. La flessione dell’1,2% appare infatti poco significativa.
Con l’estate, tuttavia, la raccolta è ripartita più forte. Da luglio, infatti, i motori si sono scaldati ed il ritardo fin lì accumulato rispetto al corrispondente periodo del 2013 sì è ridotto significativamente. Tanto per dare l’idea del recupero, basta considerare le seguenti variazioni percentuali. Entro giugno il saldo negativo era stato del 16,7%. Alla fine di ottobre è sceso al 7,4%. Ciò lascia ben sperare per una conclusione in pareggio se non addirittura positiva del 2014.
Il recupero evidenziato a partire da luglio deve essere, dunque, un incentivo a far sì che il ritardo possa essere colmato completamente entro la fine dell’anno. Ma per questo, occorre davvero il coinvolgimento di tutti. In prima persona continuando a fare un’Offerta, ma anche invitando amici, parenti e conoscenti ad aggiungersi alla famiglia dei sostenitori dei nostri sacerdoti.