Lo scorso 3 novembre Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto e Presidente del Comitato per la Promozione Sostegno Economico alla Chiesa, ha incontrato tutti i referenti parrocchiali dell’Arcidiocesi.
L’incontro, che si è svolto in un clima di fraternità e spirito di collaborazione anche grazie all’intervento dell’Arcivescovo, è stato caratterizzato da una forte consapevolezza del ruolo che le comunità hanno nel prendersi cura del sostegno economico dei sacerdoti.
Ai referenti, infatti, è stato chiesto di trovare, all’interno delle proprie parrocchie, i tempi e gli spazi necessari per formare i fedeli allo spirito di comunione, partecipazione, perequazione, corresponsabilità, solidarietà, trasparenza e libertà: valori propri del “sovvenire” e che manifestano la consapevolezza di una Chiesa adulta nella fede secondo lo spirito del Concilio Vaticano II.
La piena collaborazione da parte di tutti i partecipanti e il desiderio di ripartire con maggiore entusiasmo in questo impegno di sensibilizzazione delle singole realtà parrocchiali al sostegno economico della Chiesa, fa sperare in una comunità decisamente più attenta e sensibile.
Sac. Remo Esposito
Incaricato diocesano