Venerdì 13 febbraio 2014 presso la Sala Convegni dell'Hotel Beniamino Ubaldi di Gubbio, si è svolto l'incontro diocesano per i referenti parrocchiali e sacerdoti , organizzato dall’incaricato diocesano per il “sovvenire” Fernando Giombini.
L'incontro è stato articolato in due distinti momenti di riflessione: il primo sulla situazione attuale del “sovvenire” nella diocesi, libere offerte e bussolotto; il secondo sulle firme 8xmille, raccolta Cu, concorso ifeelcud e come sensibilizzare le parrocchie in questo momento di crisi economica.
Dopo l'introduzione e saluto del Vescovo della diocesi Mons. Mario Ceccobelli (anche delegato regionale per il “sovvenire”), I’incaricato diocesano ha relazionato sottolineando l’importanza di donare e fare promozione nelle varie realtà, dando un resoconto dell'anno appena trascorso e soffermandosi ampliamente sull'8xmille e raccolta Cu, nonché sulla rilevanza delle libere offerte e bussolotto.
Per quanto riguarda la sensibilizzazione alla firma, in allegato la lettera preparata da Giombini ed inviata agli intermediari fiscali.
La partecipazione è sembrata attiva e fervorosa da parte dei referenti parrocchiali, (anche se non numerosi) ma è stata riscontrata la difficoltà nella sensibilizzazione alle tematiche del "sovvenire" tra i sacerdoti che, viceversa, dovrebbero essere i primi autori di una profonda educazione del popolo di Dio ai valori che ne sono alla base.