Arriveranno a fine marzo in tutte le diocesi i kit della Giornata Nazionale (GN) di promozione e sensibilizzazione alla firma per l’8xmille che quest’anno si celebra il 3 maggio. Diverse le novità nei materiali grazie anche agli spunti ricevuti dagli incaricati durante il Convegno nazionale di Bari (vedi dettaglio dei materiali in allegato).
Abbiamo infatti “copiato” la fortunata idea di diffondere la scheda allegata alle istruzioni del modello Unico, completa di un piccolo tagliando promozionale che spiega in maniera semplice le modalità di firma e consegna della scheda. Ricordiamo infatti che questa scheda è lo strumento che suggeriamo di utilizzare in alternativa alla scheda CU (ex CUD) per raccogliere le firme di tutti coloro che sono esonerati dalla dichiarazione dei redditi ma che per motivi tecnici non hanno a disposizione il proprio CU con la scheda allegata.
È possibile richiedere del materiale sciolto fino ad esaurimento delle scorte comprese le buste per inserire le schede con la scelta dell’8xmille.
Un’altra novità riguarda la locandina cosiddetta “rendiconto” che da quest’anno cambia aspetto (foto accanto) e, pur mantenendo la sua vocazione informativa sull’utilizzo dei fondi, contemporaneamente promuove la mappa delle opere 8xmille.
A questi materiali si aggiungo come da tradizione la locandina per il concorso ifeelCUD, che vi invitiamo a diffondere, il dispenser per contenere le schede per la scelta 8xmille ripiegate e i pieghevoli Queste opere sono anche opera tua.
Tutti gli incaricati già sanno come sia importante far animare in vario modo la GN: invitando i parroci ad esporre e diffondere i materiali, leggendo un messaggio alla fine delle Messe, aderendo al concorso ifeelCUD o, quanto meno, organizzando una raccolta delle schede Cu (ex-CUD) o delle schede allegate alle istruzioni del modello Unico.
In allegato il dettaglio della composizione dei kit, suddivisi in base alla grandezza delle parrocchie.
Concludiamo con l’invito a farci sapere come state organizzando le vostre GN, non solo perché possono essere uno spunto per gli altri incaricati ma anche perché, come vedete, il vostro lavoro sul territorio è fonte preziosa di ispirazione per lo stesso Servizio Promozione della C.E.I.