Cari amici,
la Giornata Nazionale di sensibilizzazione al sostentamento del clero si avvicina e qui al Servizio si respira un'aria di ottimismo. Le Offerte infatti sono in campo positivo da parecchi mesi e chiudere l'anno così sarebbe davvero un piccolo miracolo dopo anni di calo e nella crisi economica che il Paese sta vivendo.
Gli incontri di formazione in parrocchia sono probabilmente stati decisivi per questi segnali positivi. Adesso è importante concentrarsi sulla promozione delle Offerte perché novembre e dicembre sono storicamente i mesi più importanti della raccolta. L'invito è quindi di stimolare i parroci ed i referenti parrocchiali a celebrare la Giornata Nazionale.
Sarebbe importante anche promuovere l'organizzazione di incontri formativi nelle parrocchie. Da questo mese abbiamo inaugurato una nuova procedura semplificata per richiedere il contributo ed organizzare l'incontro. Non serve più inviare la scheda di richiesta di pre-autorizzazione ma è sufficiente inviare una mail al Servizio con la data prevista ed i dettagli della parrocchia.
Successivamente basterà informare l'incaricato diocesano per coordinare il programma e organizzare l'incontro senza attendere alcune pre-autorizzazione del Servizio CEI. Dopo aver organizzato l'incontro si dovrà rendicontare con la scheda come in precedenza. Tutti i dettagli su
www.sovvenire.it/incontriformativi
Grazie e buon lavoro a tutti
Matteo