Archivio Newsletter - Anno 2013
Il "sovvenire" tra i marittimi

E’ stato S.Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della C.E.I., ad aprire i lavori del Convegno “Marittimi, bisogni e strutture. Al centro la persona”, il primo organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare, tenutosi a Salerno dal 24 al 27 ottobre.

Nell’ambito della collaborazione tra Uffici C.E.I. durante i lavori i partecipanti hanno anche avuto anche modo di conoscere le tematiche del “sovvenire” attraverso la proiezione di un breve filmato tratto dal dvd L’ABC del Sovvenire 2013 e la distribuzione di altro materiale sia promozionale che formativo (bollettini Offerte, periodico Sovvenire e Firmo dunque Dono).

«Il Convegno - Spiega don Ioculano, direttore dell’Ufficio - è il primo del nostro Ufficio e prende spunto della Convenzione internazionale sul lavoro marittimo (Maritime Labour Convention) del 2006. L’obiettivo è di leggerla con gli occhi e il cuore della Dottrina sociale della Chiesa, proponendo percorsi appropriati per un welfare sussidiario, con l’offerta di servizi concreti in risposta a bisogni reali come opportunità di incontro con la persona e di scambio di valori. Un welfare, quindi, che sappia utilizzare le strutture e privilegi ciò che viene prima e va oltre le strutture stesse. Il convegno si rivolgerà, in modo particolare, a quanti a vario titolo operano nelle associazioni Stella Maris affinché, ben radicate nel tessuto ecclesiale diocesano, esse siano parte viva nella realizzazione di interventi finalizzati al benessere della gente di mare».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-OTT-13

spse - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed