Archivio Newsletter - Anno 2014
Il Vescovo delegato Mons. Canessa incontra gli incaricati della liguria

Presso la casa madre delle suore Brignoline a Genova si sono riuniti gli incaricati delle diocesi liguri.
Mons. Canessa, Vescovo delegato, ha iniziato i lavori sottolineando con gratitudine il difficile lavoro svolto dagli incaricati, incoraggiando ciascuno a proseguire nell’opera di sensibilizzazione ai temi del "sovvenire".

I presenti, pur manifestando delle oggettive difficoltà, specie nei rapporti con i parroci, hanno illustrato significative attività di promozione a livello locale.

Per quanto riguarda il progetto “bussolotto”, tale attività si sta realizzando con ottimi risultati nelle varie diocesi e in un numero sempre maggiore di parrocchie. A riguardo Stefano Gasseri ha aggiornato i presenti sulle nuove modalità operative dei bussolotti che comprendono l’uso di c/c postali comprensivi di un codice che identifica ogni singola parrocchia, consentendo quindi di avere un quadro più preciso delle offerte fatte a livello locale.

L’argomento centrale e qualificante è stato l’ipotesi di presentare alla conferenza episcopale ligure dei progetti che la regione intende portare al prossimo Convegno nazionale di maggio.

Primo progetto: i vescovi liguri devono favorire il potenziamento dei bussolotti nelle chiese delle proprie diocesi in modo da aumentarne la presenza.
Secondo progetto: attualmente nelle parrocchie delle diocesi ligure le raccolte obbligatorie sono tre: Terra Santa, Obolo di S. Pietro, Missioni. Si propone di aggiungere una quarta obbligatoria “la raccolta a favore del sostentamento del clero” in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione (attualmente l’ultima domenica dell’anno liturgico).

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-APR-14

spse - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed