Un primo "Comitato per il sostentamento del clero" fu costituito dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Card. Anastasio Alberto Ballestrero, con decreto del 22 febbraio 1985.
Due anni dopo, il Consiglio Episcopale Permanente (CEP) del 12-15 gennaio 1987 approvò la costituzione di un altro organismo, il "Comitato per i problemi degli enti e dei beni ecclesiastici", avente particolare riguardo ai problemi del sostentamento del clero italiano.
Con il CEP del 19-22 settembre 1994, il Comitato divenne un organismo articolato in due sezioni: una per gli enti e i beni ecclesiastici e l'altra per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. L?esperienza di nove anni di attività sulle tematiche delle due sezioni, portò il CEP del 20-22 gennaio 2003 a deliberare la costituzione di due Comitati distinti, uno dei quali l?attuale ?Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica?.
BINI Dott. CARLO, Direttore Generale dell'ICSC BRESSAN Mons. LUCA, dell'arcidiocesi di Milano CALABRESI Dott. MATTEO, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica FELICIANI Prof. GIORGIO MAFFEIS Don IVAN, Sottosegretario della CEI, Direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali MANNA Dott.ssa ELISA