Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Marzo » Informazioni dal Servizio » Formazione » Le Sale della comunità 2013

Le Sale della comunità 2013 e il senso della fede   versione testuale

Anche quest'anno (In Cerchio marzo 2012) si rinnova la collaborazione tra Servizio Promozione C.E.I. e l'ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema). Il tema verterà sul senso della fede.

L’Anno della Fede che stiamo vivendo offre a tutta la Chiesa l’opportunità di affrontare la Quaestio Fidei sotto molteplici aspetti: pastorale, culturale e anche finanziario. Infatti la partecipazione corresponsabile al sostegno economico della Chiesa rappresenta un modo concreto per esprimere la propria fede in un’ottica di “effettiva”, e non solo “affettiva”, comunione ecclesiale.

Gli strumenti post concordatari messi a disposizione dei cittadini sono noti: la destinazione dell’8xmille e l’offerta per i sacerdoti diocesani destinata all’Istituto Centrale Sostentamento Clero. Ma alla base di queste modalità pratiche esistono valori importanti come quello della partecipazione, corresponsabilità, comunione, solidarietà, trasparenza e libertà che vanno promossi e diffusi.

Per affrontare tali argomenti il Servizio Promozione C.E.I. ha messo a disposizione delle Sale della Comunità (elenco in allegato) diversi supporti video: i VideoDoc 8xmille, il docufilm Questo non è un film, e il dvd formativo L’ABC del Sovvenire.

Momenti pubblici di dibattito e di confronto possono essere promossi, dunque, nelle Sale della Comunità mediante la proiezione di uno o più di questi filmati.
E’ stato quindi suggerito ai responsabili di questi punti di incontro di animare la serata dedicata al “sovvenire” anche invitando i protagonisti, non ultimi i sacerdoti, che animano o fruiscono in quella diocesi di un’opera realizzata con i fondi dell’8xmille. Per questo è stata data la possibilità di contattare l’incaricato diocesano (www.sovvenire.it, La rete territoriale) o il direttore del settimanale diocesano o l’economo della Curia, per avere informazioni sui progetti diocesani finanziati con i fondi 8xmille.