Anno 2015 » Homepage Newsletter Dicembre 2016 » Territorio » Puglia: una regione virtuosa
Puglia: una regione virtuosa   versione testuale
Alla fine di ottobre presso il seminario regionale di Molfetta si è tenuto l’incontro degli incaricati diocesani della Puglia, presieduto da Mons. Donato Negro,  Arcivescovo di Otranto e Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Aprendo i lavori con una preghiera ed un caloroso discorso, Sua Eccellenza ha richiamato l’attenzione sui dati positivi della Puglia forniti da Paolo Cortellessa del settore studi e ricerche del Servizio Promozione della C.E.I.

La Puglia si conferma una regione virtuosa sul fronte 8xmille. E’ la regione con il più alto tasso di partecipazione e con la più alta percentuale di scelta 8xmille a favore della Chiesa cattolica. Anche sul fronte delle Offerte per il sostentamento del clero la regione Puglia è più vicina ai dati positivi registrati nel nord Italia piuttosto che a quelli del centro sud.

Mons. Negro ha però ribadito che, nonostante i risultati positivi, non bisogna abbassare la guardia ma continuare a lavorare in questa direzione con ancora maggiore entusiasmo.

A seguire vi sono stati gli interventi del referente regionale Matteo Totaro e degli incaricati diocesani presenti, che hanno espresso la volontà di organizzare nel 2017 un Convegno pugliese sulle tematiche del “sovvenire” aperto ai referenti parrocchiali della regione. Si terrà con ogni probabilità dopo il Convegno Nazionale di Salerno.

La riunione si è svolta in un clima di grande partecipazione e coinvolgimento dove sono stati tanti gli interventi sulle “buone pratiche” del “sovvenire” messe a punto dai vari incaricati.

E’ intervenuta anche Bianca Casieri del Servizio Promozione della C.E.I. che ha parlato delle varie iniziative promosse a favore delle Offerte, con particolare attenzione alla pagina facebook Insieme ai sacerdoti e all'ultimo video realizzato che vede protagonista il parroco e tutta la comunità di Lampedusa.