Anno 2015 » Homepage Newsletter Dicembre 2016 » Territorio » Montepulciano-Chiusi-Pienza. Il "sovvenire" alla convocazione diocesana
Montepulciano-Chiusi-Pienza. Il "sovvenire" alla convocazione diocesana   versione testuale
Domenica 27 novembre, a Chianciano, si è svolta la seconda convocazione diocesana dell’anno pastorale 2016-’17. Il cammino di riflessione della Chiesa di Montepulciano-Chiusi-Pienza ha affrontato il secondo capitolo dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium.

“Fermiamoci e facciamo il punto della situazione. Constatiamo quale realtà stiamo vivendo”. Con queste parole il Vescovo Mons. Stefano Manetti ha introdotto i lavori. E qui era logico pensare ad un’analisi della situazione sociale o pastorale della diocesi o del mondo. Ed invece il Vescovo Stefano, sbaragliando ogni aspettativa, è andato oltre ed ha subito soggiunto: “La verità è che Cristo è risorto!”.

Nei sei gruppi i vari relatori hanno riportato le meditazioni fatte nelle varie parrocchie diocesane riguardo alla “crisi dell’impegno comunitario” e alle tentazioni cui sono soggetti gli operatori pastorali e che conseguentemente impediscono l’evangelizzazione. Alla giornata ha preso parte attiva – nell’ottica della pastorale integrata – il "sovvenire" diocesano, distribuendo il materiale informativo. Nell’”Araldo poliziano”, il settimanale della diocesi, è stato inoltre pubblicato un contributo su “condivisione e offerte liberali” insieme ai dati diocesani su queste ultime.

Gli operatori pastorali – sia diocesani sia parrocchiali – ricevono inoltre on line una sintesi della rivista Sovvenire, quale ulteriore strumento di partecipazione.

Giovanni Mignoni
Incaricato di Montepulciano-Chiusi-Pienza