Una giornata per far conoscere a tutti l’effetto che fa.
L’8xmille alla Chiesa cattolica infatti sostiene ogni anno migliaia di progetti per il bene comune e in aiuto dei più deboli. Molti di questi progetti sono presenti nella mappa interattiva sul sito www.8xmille.it. Le parrocchie sono chiamate, in questa Giornata Nazionale, a diffondere il messaggio e a comunicare con trasparenza come la Chiesa usa i fondi destinati dai contribuenti italiani.
Lo possono fare parlando con i propri parrocchiani, distribuendo il materiale informativo o anche partecipando al concorso ifeelCUD, che richiede quest’anno di organizzare un evento locale per promuovere l’8xmille alla Chiesa cattolica e ideare un progetto di utilità sociale per la propria comunità. Ogni parrocchia concorrerà così alla vincita di un contributo economico per la realizzazione dell’idea proposta.
In palio 8 premi da 1.000 a 15.000 euro. Ad aggiudicarseli saranno le 8 parrocchie con i progetti più meritevoli. È previsto anche un Premio della Giuria per il miglior video che racconta l'evento.
Celebrando in questo modo la XXVII Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, si raggiungerà un duplice obiettivo: informare a livello locale i contribuenti sulla destinazione dei fondi dell’8xmille e avere la possibilità di vincere un contributo per un progetto utile al bene comune. Inoltre sarà una valida occasione per ringraziare tutti coloro che hanno già scelto di destinare l’8xmille alla Chiesa e per continuare a promuovere la partecipazione alla firma.
“La firma racchiude in sé un significato molto profondo. E’ la capacità di pensare agli altri in modo misericordioso. Perché grazie anche all’8xmille si possono sostenere tante opere di misericordia sia corporali che spirituali a favore di chi abita quelle ‘periferie esistenziali’, come ricorda Papa Francesco, presenti sia nelle nostre città che nei Paesi in via di sviluppo”, afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. “Lo diciamo da 27 anni, ma vale la pena ribadire ancora una volta che l’intero sistema nasce da alcuni valori quali la solidarietà, la perequazione, la corresponsabilità. La firma, quindi, rappresenta un gesto consapevole di partecipazione alla missione della Chiesa. È importante ricordarlo ogni anno durante la Giornata Nazionale, informando le comunità sulle destinazioni dei fondi affidati alla Chiesa. Partecipare ad ifeelCUD, scendendo in piazza, può rappresentare un’opportunità in più. E comunque si può sempre visitare anche la mappa dell’8xmille su www.8xmille.it”.
In tutti i “kit” inviati alle parrocchie sono presenti (cfr. il comunicato stampa in allegato) materiali promozionali per realizzare l’evento e altri se ne possono richiedere dal sito ufficiale del concorso www.ifeelcud.it dove si trova anche il regolamento, i criteri di valutazione dei progetti e consigli pratici sull’organizzazione dell’evento.
Info ancora più dettagliate oltre che possibilità di interagire con lo staff organizzatore sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/ifeelcud) e Twitter (https://twitter.com/ifeelCUD).
Ricordiamo che grazie ad un gesto semplice come una firma sulla dichiarazione dei redditi, ogni anno si sostengono migliaia di progetti di carità in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, opere di culto e pastorale per la popolazione italiana e 36 mila sacerdoti diocesani.