Anno 2015 » Home Newsletter Novembre 2015 » Territorio » Siracusa: l’Arcivescovo ai referenti parrocchiali "i primi a fare un’Offerta dobbiamo essere noi"
Siracusa: l’Arcivescovo ai referenti parrocchiali "i primi a fare un’Offerta dobbiamo essere noi"   versione testuale
Il Convegno regionale di Pergusa, ottimamente organizzato da Michele Inzirillo, mi ha spinto, a tornare a chiedere al nostro Arcivescovo, Mons. Salvatore Pappalardo, ma forse con una insistenza maggiore che nel passato, di poter partecipare agli incontri di vicariato che si sarebbero svolti prima della festa di Cristo Re. La mia richiesta è stata accolta benevolmente. Pertanto nella terza decade di ottobre sono intervenuto alle riunioni di alcuni vicariati durante i quali ho sentito la vicinanza del nostro Arcivescovo alle problematiche del “sovvenire” esplicitandone in maniera semplice quelli che sono i cardini.

Si è iniziato con la proiezione del filmato di 5 minuti presente nel dvd L’abc del Sovvenire, così da evitare la trattazione della parte normativa. Quindi ho invitato i parroci che ancora non l’avessero fatto di nominare il referente parrocchiale, prima della festa di Cristo Re, facendo leva sui dati riguardanti le risorse e la successiva suddivisione delle stesse da parte della C.E.I.; ho posto l’accento sulla valenza e sull’opportunità che ci offre questa Giornata Nazionale (GN), facendo balenare l’idea di una raccolta ad hoc; mi sono dichiarato disponibile ad incontrare i vari referenti parrocchiali per organizzare qualcosa in occasione della GN di raccolta ed in ogni caso prima della fine dell’anno.

L’Arcivescovo, prendendo la parola, ha invitato i prelati a nominare il referente parrocchiale tra i membri del consiglio degli affari economici per il bene di tutta la comunità ed ha rivolto un invito a tutti i presenti di fare ciascuno un’offerta, in quanto cittadini italiani. “Non possiamo pretendere che i nostri fedeli facciano offerte se noi per primi non le facciamo” così si è espresso nel suo intervento, sgombrando quindi ogni ben che minimo dubbio sull’opportunità di fare e raccogliere offerte.

Ho terminato la mia partecipazione lasciando a tutti i parroci la locandina preparata ad acta riguardante la trasparenza dell’utilizzo dei fondi avuti con l’8mille e alcuni dvd L’abc del Sovvenire, nel caso volessero organizzare una proiezione in parrocchia.
Pippo Cugno
Incaricato diocesano